CARITAS PARROCCHIALE DI AROSIO
Cronologia del servizio civile

1972: 15 dicembre, approvazione della legge 772 (Legge Marcora).
Primo riconoscimento giuridico da parte dello Stato dell'obiezione di coscienza; carattere punitivo e discriminatorio nei confronti degli obiettori; istituzione di una commissione militare giudicante le motivazioni di coscienza dell'individuo; equiparazione dell'obiettore al militare di leva, compresi i provvedimenti disciplinari; maggiore durata del servizio civile rispetto a quello militare.

1992: rifiuto da parte del Presidente della Repubblica (Cossiga) di apporre il visto alla legge di riforma dell'obiezione di coscienza (Legge Guerzoni) già approvata dalle due Camere.
1998: 8 luglio, approvazione delle legge 230.
Riconoscimento dell'obiezione di coscienza come diritto soggettivo; abolizione della commissione militare giudicante; affermazione dell'importanza della formazione degli obiettori e dei loro formatori; istituzione dell'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale, presso il Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio e trasferimento della gestione del servizio civile dal Ministero della Difesa ad esso; inserimento e quindi riconoscimento giuridico della Difesa Popolare Nonviolenta (sperimentazione di forme nonviolente di risoluzione dei conflitti e uso degli obiettori in missioni umanitarie e per il mantenimento della pace in zone di conflitto); adeguamento della durata del servizio civile al servizio militare; difficoltà di applicazione concreta della legge, in particolare per quanto riguarda l'istituzione del nuovo Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e la sperimentazione della Difesa Popolare Nonviolenta.
2000: 14 novembre, approvazione della legge 331.
Abolizione della leva obbligatoria a partire dal 2007 (poi anticipata al 2005) in vista dell'istituzione di un esercito professionale.
2001: 6 marzo, approvazione della legge 64.
Istituzione del Servizio Civile Nazionale su base volontaria; ammissione al servizio civile delle ragazze e dei militesenti tra i 18 e i 26 anni (aperto anche ai ragazzi dopo l'abolizione della leva); possibilità di svolgere il servizio anche all'estero.
Sito ottimizzato per la risoluzione 800x600 | Per problemi e segnalazioni contattare volontari.arosio@gmail.com