Area d'intervento:anziani e ammalati

Anziani

Gli interventi della Caritas Parrocchiale con gli anziani hanno avuto, nel tempo, due periodi molto diversi. Nel primo, in passato fino al 2000 circa, era la Caritas stessa a farsi promotrice di iniziative per quest’area, basti ricordare il questionario sulla Terza età del 1982 e la restituzione dei risultati alla popolazione attraverso incontri, mostre  e momenti di festa insieme. Nella seconda parte invece, attuale, la nascita di uno specifico gruppo più laico (gruppo APA) ha di fatto concentrato in questa Associazione tutte le attività più ricreative per gli anziani. Inoltre momenti formativi sono forniti dall’Università del tempo libero e dal punto di vista più spirituale dal CPAA presente in Parrocchia come gruppo della Terza età. Al di là dei contatti personali all’interno dei diversi gruppi, i rapporti di questa area con la Caritas si limitano alla organizzazione della Giornata della terza età a metà Giugno di ogni anno, momento in cui si ritrovano Parrocchia, Amministrazione comunale e anziani, come continuazione e ricordo del primo periodo e come sottolineatura dell’importanza di questa fascia d’età nel territorio, anche in termini di fornitura di volontari.
In occasione della Giornata della 3a Età 2007 sono stati ricordati i 25 anni dello studio della prima indagine conoscitiva sulla popolazione anziana del paese presentata nel 1982. Se ne presenta qui la relazione finale e le domande dell'intervista.

Persone di riferimento:
APA: Luisa Meroni (tel. 031 758386)

Ammalati

L'obiettivo è quello di formare una rete di persone dislocate nelle varie zone della Parrocchia in grado di conoscere i casi di bisogno e di segnalarne prontamente la presenza al gruppo di riferimento.

All’interno della Caritas Parrocchiale, ma con una propria struttura specifica (presidente, associati e proprio fondo economico) vi è la Commissione Parrocchiale Anziani e Ammalati (CPAA) che è formata dal gruppo dai ministri straordinari dell’Eucarestia e dal gruppo parrocchiale della Terza Età e si occupa da almeno 15 anni di assistenza ai malati della parrocchia. Programma le visite a domicilio da parte sia dei ministri per la distribuzione settimanale della Comunione (comprese le Case di riposo), sia di persone che si recano dagli anziani e/o ammalati (mediamente sono 90 gli anziani che sono seguiti!) per un momento di conoscenza e “per stare un po’ insieme”. Inoltre organizza Sante Messe (a Febbraio e Settembre) per gli anziani/ammalati, dei momenti di ritiro spirituale per gli anziani, pellegrinaggi e la visita natalizia alle Case di riposo. Membri della Caritas partecipano agli incontri bimestrali di programmazione della Commissione, anche con funzioni di supporto.
Persone di riferimento:
CPAA: Dante Colombo (031 761606)