Ecco CARTA EQUA

Uno strumento da valorizzare per l'azione pastorale

Dalle esperienze che incontriamo sul territorio emerge chiaramente che i Centri di ascolto e, più in generale le comunità parrocchiali, versano in una situazione di "quotidiana emergenza" sottoposti alla crescente "pressione" di richieste di aiuto di tipo materiale.

La crisi economica e sociale in atto, spinge sempre più frequentemente verso la soglia della povertà famiglie che fino a ieri avremmo considerato "normali". Questa realtà sollecita l'elaborazione di strumenti di integrazione del reddito innovativi, continuativi, rispettosi delle dignità delle persone e funzionali alle reali possibilità di intervento dei Centri di ascolto e, più in generale, delle comunità parrocchiali.
Da qui l'idea di un progetto quale "Carta equa".
Esso si collega e sviluppa un'iniziativa attuata nei mesi di settembre - novembre 2003 e denominata "Buoni spesa Coop". Una quarantina di Centri di ascolto presenti nei comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cesano Boscone hanno ricevuto da Caritas Ambrosiana circa 6000 buoni spesa che sono stati assegnati a persone loro in carico. La sperimentazione ha evidenziato la potenzialità di intervento di fronte alla preoccupante diffusione di situazioni di povertà economica anche fra le famiglie italiane alle prese con le normali necessità quotidiane.
Il progetto "Carta equa" si pone nell'ottica di qualificare gli aiuti offerti dalle comunità parrocchiali, secondo una logica progettuale, consentendo ai Centri di ascolto di "riappropriarsi" delle proprie funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento. Per valorizzare la funzione di ascolto e di accompagnamento è necessario "liberare" l'operatore del Centro di ascolto dalla ricerca di soluzioni di tipo materiale per favorire una presa in carico che riesca a guardare la persona nella sua globalità, nella prospettiva di una maggiore responsabilizzazione sia di colui che aiuta che di colui che è aiutato.
I Centri di ascolto, in funzione della loro presenza capillare sul territorio e grazie alla loro azione di accompagnamento, sono stati individuati, almeno in questa fase iniziale, come i principali soggetti "deputati" a segnalare le persone o le famiglie beneficiarie di "carta equa".
I Centri di ascolto possono fornire al progetto un apporto significativo in termini di capacità di osservazione, relazione, accompagnamento.
"Carta equa" si colloca quindi come un'opportunità per i Centri di ascolto e le persone seguite da Centri di ascolto. Vogliamo sottolineare l'aspetto innovativo e "pedagogico" di "Carta equa", che mira a valorizzare l'autonomia, la dignità e la responsabilità delle persone.
Si tratta di uno strumento che richiede necessariamente una fase sperimentale e implica un attento e costante monitoraggio. Una commissione, appositamente istituita presso Caritas Ambrosiana, provvederà a valutare i casi che verranno presentati, e sulla base della disponibilità economica, assegnerà "Carta equa".
I beneficati saranno individuati secondo alcuni criteri. Sarà, ad esempio, fondamentale che le persone siano conosciute e seguite dal Centro di Ascolto di riferimento, che sia in atto o ipotizzabile un progetto di accompagnamento e che la difficile situazione economica in cui versano sia temporanea, e quindi in possibile evoluzione positiva.
Il progetto "Carta equa" prevede la carta del benefattore e la carta del beneficato, graficamente uguali. Si tratta di carte di credito a circuito interno con precise caratteristiche.
Ricordiamo che la carta equa del beneficato può essere finanziata anche attraverso donazioni che si possono effettuare sul

Conto Corrente Postale n. 13576228
Intestato a Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus