Logo
CARITAS PARROCCHIALE DI AROSIO
Benvenuti nel sito della CARITAS PARROCCHIALE di AROSIO

La Caritas si pone come momento privilegiato di promozione della carità nella Comunità cristiana e di servizio nella collettività con una particolare attenzione al povero, cioè, a colui che si trova in condizione di bisogno, di assenza di beni, sia materiali che spirituali e che per tale condizione è diminuito nella sua dignità. Si tratta di un ministero della Comunità cristiana intera che non può essere delegato a nessuno altro, ma che trova nella Caritas un modo singolare di manifestazione.
L’obiettivo principale è quello di realizzare percorsi educativi e di stimolo (funzione pedagogica), partendo dai  bisogni delle persone e dalle risorse presenti sul territorio, allo scopo di un cambiamento concreto negli stili di vita dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile.
Il secondo obiettivo è quello di coordinare e armonizzare a livello parrocchiale le diverse iniziative caritative, pastorali, sociali, sostenendo tutte le organizzazioni già presenti e incoraggiando nuove iniziative concrete rivolte ai bisogni del territorio, con l’attivazione anche di servizi specifici come modello e profezia.

Per meglio rispondere ai problemi del territorio diversi gruppi di volontariato della Parrocchia e in particolare (e in tempi diversi!) il gruppo della San Vincenzo, le A.C.L.I., l’Azione Cattolica, il gruppo Ammalati (CPAA), il gruppo Missionario, l’Oftal, il Sorriso per la Bosnia e il gruppo Famiglia si sono riuniti nella Caritas Parrocchiale di Arosio e nel 1983 hanno costituito formalmente un associazione denominata Coordinamento di Volontariato di Arosio.
Nella nostra parrocchia è stata attiva la campagna Donaphone.
Per tutto il periodo natalizio 2010 è stata realizzata l'iniziativa "La Carita' è dono".
Nel 2014/15 è stata attuata la Campagna Doniamo lavoro ai giovani di Arosio

IN QUESTO MOMENTO E' ATTIVA LA FASE 2 DEL PROGETTO 'UN ORATORIO PER SAN SEVERINO', IN APPOGGIO AL DECANATO CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CARITAS DECANALE, DELLE ACLI DI ZONA E DELLA PASTORALE GIOVANILE. IL PROGETTO HA IL PATROCINIO DEL COMUNE DI AROSIO. Per qualsiasi informazioni rivolgersi al Responsabile o al Centro di Ascolto decanale (031 716865)

 

Coloro che vogliono aiutare in modo concreto la Caritas Parrocchiale possono far riferimento direttamente al Parroco, al Responsabile oppure effettuare un versamento tramite bonifico o assegno bancario sul c/c bancario n. 0030247/68 intestato al Coordinamento di Volontariato di Arosio presso Banca Popolare di Sondrio, filiale di Lurago d’Erba  N. IBAN IT10W0569651470000030247X68. In questo caso l’erogazione versata potrà essere  detratta dal Mod.730.

 

 

Sito ottimizzato per la risoluzione 800x600 | Per problemi e segnalazioni contattare volontari.arosio@gmail.com